Programma per irox pro x

Forum di discussione sugli strumenti meteo

Moderatore: svamp

Programma per irox pro x

Messaggioda davidcl » 08/04/2010, 12:33

Ciao a tutti,
volevo sapere se conoscevate un programma che permetta alla irox pro x di collegarsi al PC, e con la possibilità di inviare i dati via internet.
davidcl

Re: Programma per irox pro x

Messaggioda Fulvio - CL » 08/04/2010, 15:31

Benvenuto Davide.
Per poter inviare i tuoi dati su internet, devi scaricare questo programma http://www.weather-display.com/download ... play32.exe
Poi per la configurazione ti aiutiamo io e Cristiano perchè ci sono molte funzioni da settare.
Però ricordati che per ottenere dei parametri meteo esatti, avresti bisogno di uno schermo autocostruito come questo:

Immagine

è un lavoro molto artigianale che potrai realizzare benissimo a casa.
Quì troverai una guida affidabile http://www.meteointernet.it/smf/index.php?topic=30.0
La stazione in quale zona di CL dovrà essere installata?

Attendiamo tue
Fulvio - CL
Amministratore

Messaggioda Cristiano » 08/04/2010, 17:08

Benvenuto Davide! Fulvio ti ha già anticipato tutto, siamo a disposizione per i settaggi. *wink1*
Cristiano
Amministratore

Messaggioda davidcl » 08/04/2010, 19:02

Grazie della risposta, comunque la stazione meteo è gia sistemata da circa un’ anno nel terrazzo (sesto piano), posto non lontano dagli uffici postali di via Leone XIII.
Non credo che occorra uno schermo solare, in quanto il termoigrometro è posizionato in un una zona che non è mai esposta al sole, e risulta sufficientemente ventilata. I dati rilevati sembrano molto attendibili.
Ne approfitto per chiederti se per trasmettere questi dati via internet bisogna tenere un PC sempre acceso.
I sensori sono dislocati in tre zone diverse del terrazzo, come puoi vedere dalle foto che ho scattato appositamente. Essendo io minorenne (13 anni), ti chiamerà mio padre per un contatto telefonico.
Come posso fare per inserire le foto nel forum ??? *hmm*
Rimango in attesa di risposta.
Cari saluti
Davide
davidcl

Messaggioda Fulvio - CL » 08/04/2010, 22:04

Il PC non deve essere sempre acceso. Prendendo il mio caso, durante le ore notturne lo spengo sempre e poi l'indomani mattina quando avvio il programma, automaticamente vengono scaricati e salvati tutti i parametri registrati dalla stazione.
Se puoi, comunicaci le temperature massime che registri giusto per confrontarle con i valori rilevati dalle altre stazioni meteo di Caltanissetta.
Ok, attendiamo una telefonata di tuo padre. Siamo sempre a disposizione *wink1*
Ciao
Fulvio - CL
Amministratore

Messaggioda Cristiano » 09/04/2010, 9:19

Davide, per correttezza ti devo dire che la temperatura si misura sotto il sole con uno schermo solare. E' questo il parametro che viene adottato dalla WMO (organizzazione mondiale meteorologia).
Per essere pignoli bisognerebbe piazzarla ad 1.80m dal suolo con manto erboso, ma questo spesso non è possibile in città. *wink1*

Per inserire una foto vai su http://www.imageshack.us, carica la foto come ti viene richiesto, ridimensionala 800x600. Ti si aprirà una pagina: o clicchi su uno dei thumbnail per forum (fai un copia incolla nel nostro forum), oppure inserisci il direct link to image direttamente qui sul forum tra la dicitura [image]nomedeltuolink[/image]
Cristiano
Amministratore

Messaggioda davidcl » 09/04/2010, 16:24

Ecco le immagini della stazione meteo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
davidcl

Messaggioda Fulvio - CL » 12/04/2010, 13:02

Davide, il sensore termo-igrometrico non deve essere collocato così. Anzi, è totalmente sconsigliato perchè i muri sono delle fonti di calore e tenderanno inesorabilmente a far crescere il valore termico soprattutto durante il periodo estivo.
Io e Cristiano possiamo farti vedere le nostre stazioni. Se puoi, fai un giro con tuo padre con l'auto, più tardi ti scrivo esattamente dove le potrai trovare. Noterai lo schermo solare che abbiamo costruito, il suggerimento che possiamo darti è realizzarlo come abbiamo fatto noi.
Fulvio - CL
Amministratore

Torna a Strumentazione Meteo